BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

domenica 27 novembre 2011

L'angolo dei ragazzi

Dovete sapere che, una mia grande passione è la letteratura per ragazzi. Ogni anno infatti mi reco a Bologna per partecipare alla Fiera del libro per ragazzi. In libreria organizzo visite guidate o laboratori in cui si costruiscono libri, insomma delle iniziative che avvicinano i ragazzi e i bambini al mondo dei libri. Si divertono tantissimo e si viene a creare un'atmosfera quasi magica: chiedono incuriositi e talvolta sono increduli davanti a libri un po’ particolari come dicono loro (io dico special). Non credono che un libro possa suonare o che possa scomporsi in tanti pezzettini e poi ricostruirsi come un puzzle. Ci sono quelli più grandicelli che si appassionano per le storie di avventura, o per i gialli, o  per i fantasy. Ai ragazzi piace sfogliare, guardare le immagini, soffermarsi sulle figure di animali o su quelle dello spazio. La lettura, però, è un’altra cosa. Richiede pazienza e passione infatti è necessario educarli e non spaventarli. Spesso mi viene detto: "Signorina, ma il prezzo è alto" ed escono dicendo: "Meglio le Converse!"; questione di priorità. Per fortuna esistono ragazzi e genitori che entrano in libreria e si sentono a casa. Comunque apro qui un angolo per ragazzi e bambini, proverò a farvi conoscere  delle vere opere d'arte cartacee. Guardate cosa ho scovato in libreria. Che meraviglia!




 Titolo   C'era una volta
 Autore Benjamin Lacombe
 Editore Rizzoli
 Prezzo € 19,90

11 commenti:

  1. Molto bello davvero, mia figlia quand'era piccolina, adorava i libri fatti così....penso che li abbia ancora nella libreria :)

    RispondiElimina
  2. Si dice che quando uno diventa vecchio torna bambino, e sarà in quel tempo che arricchirò la mia cultura con questo libro.

    :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, Stefania,
    mi piace questa idea di parlare dei libri con leggerezza, senza farli pesare.
    Ieri pomeriggio, pensavo, passeggiando a ruota libera, mentre ascoltavo musica nell'MP3, stavo sentendo un vecchissimo disco, dei DOORS, che non avevo mai ascoltato interamente... e ho oensato, ma che dici, perchè non apri una sezione musicale su questo blog? Con la stessa leggerezza dei libri. Niente di pesante o noioso.
    Magari, se vuoi, qualche disco potrei raccontarlo anche io.
    Un saluto,
    Piero

    RispondiElimina
  4. bello, bellissimo... peccato non avere più bimbi in casa... ma la bambina che c'è in me ha apprezzato moltissimo. Poco più di un minuto, il video, ma la fiaba è entrata in casa e non va più via...

    RispondiElimina
  5. Mi complimento per la tua nobile passione. Adoro i bambini e avendo una figlia di 11 anni so quanto sia intelligente, costruttiva e impegnativa la letteratura che li rappresenta.

    RispondiElimina
  6. che bello il post di una libraia. Verrò a leggerti con frequenza.

    ciao
    Syl

    RispondiElimina
  7. Contraccambio la visita con piacere.
    Sì, adoro i libri per l'infanzia. Questo non lo conoscevo e sembra bellissimo. Il problema molto spesso è il prezzo, costano davvero troppo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo commento!! Bolg interessante il tuo,verrò a leggerti spesso!
    ciao

    RispondiElimina
  9. Molto carino e interessante ...
    grazie della Tua visita .
    dolcissima serata e buon primo dicembre .

    RispondiElimina
  10. Bella idea, leggerò i tuoi post.
    I libri per bambini mi piacciono molto, anche adesso che bambina non lo sono più da un pezzo. Entro in biblioteca, mi guardo intorno per controllare se nessuno mi vede, e corro a sfogliare Richard Scarry appollaiata sulle seggioline...

    RispondiElimina
  11. Ho sempre adorato questi libri che sembrano prendere vita tra le mani. Questo che hai presentato è veramente splendido, magia vera.
    Scusami se non sono venuta prima, ma è un periodo un po' così, senza un vero motivo e quindi non ho molta voglia di stare al pc e gironzolare nei blog, ma avevo evidenziato come trovare il tuo blog, che trovo veramente bellissimo ed interessante :-)
    Ciao, buona giornata
    Patrizia

    RispondiElimina