BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

giovedì 17 ottobre 2019

Letture in libreria: #felicità

Sono ricominciate le #lettureinlibreria: le insegnanti chiamano, si decide una data, mi comunicano il "tema", poi seleziono una serie di libri (per età e argomento) e imbastisco un laboratorio-gioco.

                        La maestra Ida della IV B mi dice: "Scegli tu il tema".

                                                  Eccolo
                                F E L I C I...TATARA TATTA TA TA'

 Per iniziare ho scelto un albo illustrato Le scatole di felicità!  -







 di Claude K. Dubois (illustratore) e Carl Norac (scrittore) - Babalibri









 



Ho cominciato a narrare questa meravigliosa storia: Lola, la piccola cricetina, può scegliere un regalo una bambola, un orsetto, quello che vuole!

Tra gli scaffali pieni di giocattoli, Lola ha scelto due scatole da montare tutta da sola.


 




L'idea è quella di raccogliere i sentimenti e catalogarli a seconda delle emozioni che hanno suscitato.



A casa avevo delle scatole: le ho riempite di oggetti che mi ricordavano un momento bello ed ho ho mostrato loro le "mie cose". I bambini erano curiosi di capire perchè avessi conservato quel sassolino, quel biglietto degli auguri, quella matita mangiucchiata, quella conchiglia. Si è venuta a creare, così, una bellissima atmosfera. Ed allora...


ho chiesto di scrivere o disegnare  la loro felicità ed ecco i risultati che (vi confesso) mi hanno commossa.






Infine, una volta catturata la loro attenzione,  ho presentato questi libri: erano concentrati perchè poi dovevano riferirmi quale libro avrebbe voluto leggere!







2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. "Le scatole di felicità" sembra tenerissimo *-*

    RispondiElimina