BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

sabato 11 giugno 2016

Viaggi nel tempo

Una raccolta di undici racconti scritti da illustri della letteratura come Philiph Dick, Ray Bradbury e E. A. Poe  e da grandi "meno noti" come Arthur C. Clarke, William Tenn e Stanley Reynold. Il libro  Viaggi nel tempo, a cura di Fabrizio Farina,è arrivato qualche giorno fa in libreria e mi ha incuriosito perchè è da un po' che la "fantascienza classica" latita.

Ho cominciato a leggere la prefazione: "I viaggi più indimenticabili raggiungono isole popolate da cretur minuscole o gigantesche, mondi celati dietro agli specchi, satelliti ingombri di senno perduto.[...] c'è un solo visafgio che noi umani in carne e ossa non siamo ancora riusciti a fare; quello nella quarta dimensione, un viaggio verso un altrove che non è solo solo luogo, ma anche, e soprattutto, un tempo. Un tempo diverso, lontano dal presente pochi secondi o migliaia di anni."


Ed ho pensato che in effetti l'uomo è stato sempre affascinato da questo: viaggiare attraverso il tempo passato o futuro che esso sia... Ma Farina ci ricorda che: "Nella realtà, a livello teorico, i modi per realizzare il viaggio nel tempo sembrano essere stati indivivuati, ma gli ostacoli alla sua realizzazione sono per ora insuperabili."

E quindi ora comincerò a leggere questo libro...
E poi vi consiglio (la potenza del libro di portarti ad altri libri) "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli per chi la scienza mopderna non la conosce o la conosce poco.

2 commenti:

  1. Sarei tentata dal secondo,consigliato.La fantascienza mi attrae meno.E comunque sei fortunata a poter visionate tante novità,sul posto di lavoro...Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  2. ... già un libro in se ci consente di staccarci dalla realtà e viaggiare con la fantasia ...

    RispondiElimina