<<Pezzo d’asino!>> disse nella sua mente al
povero addormentato: <<sei andato a cercartela. Domani poi, mi saprai
dire che bel gusto ci avrai. Tangheri, he volete girare il mondo, senza sapere
da che parte si levi il sole; per imbrogliar voi e il prossimo.>> Così
detto o pensato, ritirò il lume, si mosse, uscì dalla camera, e chiuse l’uscio
a chiave.
Bella questa frase, vero? Scritta magistralmente: giusta punteggiatura, il corretto uso delle parole. L'intensità del momento viene percepito dal lettore come se fosse lì a viverla perché anche la lingua parlata è studiata "a tavolino" dallo scrittore. L'ultima frase poi è un susseguirsi di immagini e la sequenza delle azioni.
In libreria ci sono tantissimi sconti e perché non approfittare di questa favolosa opportunità per ri-leggere i classici. Pensate si arriva al 25% di sconto sugli oscar mondadori (da Manzoni ad Augias, da D'Avenia a Bignardi), su Tea avventura (ad esempio Cussler, Buticchi...), Gialli Marsilio (per intenderci Laarson) e poi tutti i libri per ragazzi al 15% e i giochi in scatola al 30%. Ci sono anche molte novita al 25% Socci, Tamaro, Olmi...
Buona lettura! E che letture, per tutti i gusti!
In libreria ci sono tantissimi sconti e perché non approfittare di questa favolosa opportunità per ri-leggere i classici. Pensate si arriva al 25% di sconto sugli oscar mondadori (da Manzoni ad Augias, da D'Avenia a Bignardi), su Tea avventura (ad esempio Cussler, Buticchi...), Gialli Marsilio (per intenderci Laarson) e poi tutti i libri per ragazzi al 15% e i giochi in scatola al 30%. Ci sono anche molte novita al 25% Socci, Tamaro, Olmi...
Buona lettura! E che letture, per tutti i gusti!
Grazie per la segnalazione, ne approfitterò.
RispondiEliminaHai ragione è una buona occasione, buon fine settimana! :)
RispondiEliminaGià passata in libreria, io amo molto leggere i classici.
RispondiEliminaCiao, buona domenica.
Antonella
Pensavo anch'io di passare in libreria uno di questi giorni...
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
grazie dell'informazione e molto particolare e direi musicale la parte da te scelta, ti vien voglia di continuare a leggere il seguito, del tipo:e Poi?
RispondiEliminaUna buona domenica
Allora amica mia corriamo a "sciacquare i panni in Arno" !
RispondiEliminaCiao Stefania, un bacio e buona settimana!
Ciao Stefania bell'idea, leggere non fa mai male, anzi, si impara a scrivere e si ampliano gli orizzonti, ciao grazie buon pomeriggio rosa.))
RispondiEliminaMai dimenticare i classici, io ne ho letti diversi al tempo che mia andava al liceo classico. Era d'obbligo leggere in quel periodo. Ne approfittavo anch'io.
RispondiEliminaRitornerò a trovarti perche' i tuoi post sono molto interessanti. Bacioni cara ^_^
Leggere una volta(10 anni fa)era il mio hobby preferito,i libri li leggevo anche la notte per poterli finire,per vedere come andava...
RispondiEliminaAdesso mio marito ha preso il mio posto.
Buona serata
Lu
I libri classici non bastano mai.
RispondiEliminaGrazie!
Povero Renzo....anche il mio hobby è leggere, ma in casa ho librerie piene (quasi tutti letti)e quindi preferisco servirmi delle biblioteche anche perchè ormai hanno raggiunto prezzi folli, a parte quelli di S. King di li ho tutti.
RispondiEliminaI classici poi, alla mia epoca li facevano leggere tutti a scuola quindi li ho quasi tutti
ciao
Sublime!
RispondiEliminaamo leggere, mi nutro di libri...grazie cara per le dritte letterarie
un forte abbraccio*
Mai dimenticare i classici... l'inizio di tutto!
RispondiEliminaMammia mia ti assicuro che a 69 anni rileggere i classico tutto il mio essere URLA....troppo letti poi studiati ecc ecc. ora cose leggere venali leggendo alla sera a letto devo poi farmi dormire e sognare. Mi sono buttata sui fantasy...non pensare male di me ciaoooo
RispondiEliminaBell'analisi del breve testo che hai postato, ma....il titolo? Incuriosisce! Bisogna confessare che troppo spesso si è spaventati nella scelta di un classico, ti fa ricordare troppo la scuola e la lettura come obbligo e non come amore e passione. Pennac con il suo "Diario di scuola" è un buon esempio di professore che sa portare nel mondo della lettura.
RispondiEliminaNe ho una ben fornita biblioteca che ho letto e riletto più e più volte (e che continuo a rileggere perché non mi stancano mai).
RispondiEliminaCiao ho un piccolo dono per te passa a leggermi buona giornata
RispondiEliminaSe tu sapessi che non ho più tempo neanche per un libricino di dieci pagine..... ;-)
RispondiEliminastefania, che bellissimo blog! non so più dove girarmi... :-) amo la lettura e qui mi perderò...già lo so...
RispondiEliminaa presto!
Ciao, sono passata dal tuo blog e mi è piaciuto un sacco! Passa da me che hai un piccolo premio da ritirare
RispondiEliminahttp://librodellebrame.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html
W i classici! Orgoglio e pregiudizio e' la mia passione...Elisabeth Bennet non e' fantastica? Ti aspetto per un a visita virtuale a Pemberley... Ciao Ostriche
RispondiEliminaCiao Stefania, ecco che ricambio la tua graditissima visita: un blog così interessante culturalmente ( nel senso classico del termine) non me lo aspettavo di certo. Ti faccio i miei complimenti, io amo,la lettura , la letteratura , mi sono nutrita dei classici e penso che la cultura sia tra le poche cose che nessuno ti possa portare via..... per cui ho messo il tuo blog nella mia cartella dei "preferiti".
RispondiEliminaSaluti e a presto
Maurizia
che bel titolo questo blog
RispondiEliminaHello, after reading this remагkable ρіece οf writing i am as well happy to ѕhare my know-how here ωith mates.
RispondiEliminamу hοmepage; related website
ciao e complimenti per il blog: c'è "pane" per i miei denti qui...
RispondiEliminaE' vero, proprio due giorni fa sono stata alla Mondadori e ci sono tantissimi libri in offerta e addirittura una serie di classici a 90 centesimi! Un vero invito a leggere roba sempre valida.
Ciao
Marirò
C'e' un premio per te su Ostriche! Guarda qui
RispondiEliminahttp://ostrichecucina.wordpress.com/2013/03/22/una-settimana-da-oscar/
non posso non cogliere questa occasione.
RispondiEliminaBuona serata
Le occasioni ci sono, molte e anche a ottimi prezzi. La domanda è: come mai nel nostro Paese siamo così pochi a amare la lettura? Perchè i genitori non insegnano ai loro figli quanto sia importante e formativo?
RispondiEliminavisto che sei una divoratrice di libri come me ti segnalo che il 23 aprile alle librerie feltrinelli fanno il 50% di sconto
RispondiElimina