BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

martedì 13 novembre 2012

e-Dante sia...

Il titolo del mio post questa sera è un po' particolare, lo so. Ma i tempi stanno cambiando ed allora ho voluto giocare un po' con le parole: e-Dante come a voler simulare il digitale, senza minimizzare, in alcun modo, i libri che andrò a presentarvi. Dunque da oggi aggiungerò oltre al prezzo di copertina del cartaceo anche quelllo dell'e-book (quando è previsto).Tema: Dante. Ecco cosa ho scelto:
 
Dante. Il romanzo della sua vita di Marco Santagata Storico e critico della letteratura Italiana, un grande studioso.

Prezzo € 22,00  E-book  € 9,99 
Link http://www.lavitadidante.it/ potrete scaricare "20 Finestre sulla vita di Dante" per solleticare la vostra curiosità!



L'inferno di Dante di Paolo Barbieri € 22,00  Un illustrato che mostra le figure emblematiche: Paolo e Francesca, Caronte, Cleopatra (foto in basso a destra), Lucifero e tante altre. Colori infuocati, figure sensuali uno stile favoloso! Guardatevi il booktrailer e ditemi se non è una meraviglia...






  Per i più piccoli ho scovato questo libro: Con Dante c'ero anch'io.L'ho scelto perchè la scrittrice Paola Santini riesce, attraverso il protagonista Oreste (la peste), ad incuriosire il giovane lettore, preparandolo allo studio. In ogni capitolo giochi di parole e schede didattiche aiutono il piccolo lettore a giocare con il lessico. 
Editore ARDEA
Prezzo € 7,50

34 commenti:

  1. Buono, prendo nota per i miei alunnetti scatenati :))

    RispondiElimina
  2. belle idee. Anche io prendo nota per la mia piccolina!
    Passa da me, ho un post interessante sul premio Unia che penso
    potrebbe interessarti!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. Bellissimo quell'Inferno di Dante...lo userò senz'altro per dei regali di Natale.
    Grazie delle splendide idee
    Buona giornata, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Sarà che ho un debole per i bambini, ma la versione per i piccoli mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE a nome mio, cioè dell'autrice di CON DANTE C'ERO ANCH'IO!!

      Elimina
  5. Modi per rendere Dante ( a volte un pochino indigesto) simpatico e attuale.

    RispondiElimina
  6. Ecco un altro libro da inserire nella mia wish list. Grazie :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie della tua visita sul mio blog!
    Splendido Dante, io sono affezionata alla mia edizione del liceo, me la tengo bella stretta.
    Belli i tuoi suggerimenti di lettura!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  8. interessante, molto interessante, un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  9. Stefania, interessantissimo il tuo blog, ti seguirò con piacere!!

    RispondiElimina
  10. Dante e la sua vita..non credo ci sia niente di più interessante. Un bel libro da leggere. Grazie dell'info cara :)

    RispondiElimina
  11. Bello il tuo blog. Un saluto

    RispondiElimina
  12. Per una ex dantista come me questo è un post speciale.

    Baci

    RispondiElimina
  13. mitico Dante! all'università frequentai il corso di filologia dantesca... vecchi ricordi...

    RispondiElimina
  14. Cara Stefania,
    ho visto che sei passata, come ti avevo suggerito!
    Ma il post che ti interesserà sicuramente non era l'ultimo (scusa, non mi sono spiegata molto bene) bensì quello prima, riguardante il PREMIO UNIA che è stato al mio blog. (trovi il link nella navigazione di destra)
    Ti prego ti essere così gentile da ripassare a leggere l'articolo... potrebbe interessarti... molto...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  15. particolare non solo il titolo: anche il post!
    baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, ricambio la tua visita e prendo spunto da questo tuo post.
    Secondo me le opere di Dante, più che da leggere, le ho sempre considerate da studiare come opere che hanno fatto la storia della nostra letteratura.
    Può essere che poi capiti, come ultimamente un certo tipo di pubblicazioni lascerebbe supporre, che interessi ai lettori anche la storia romanzata dei contesti, dei tempi nei quali Dante ha vissuto e ha scritto i suoi capolavori, magari con il fantasioso inserimento di spunti e motivi che solitamente arricchiscono i thriller!
    Libro cartaceo o e-book, proprio ieri se ne discuteva in un altro blog, dove riscontravo, nella stragrande maggioranza di coloro che si erano espressi, un attaccamento al libro tradizionale, cosa che vale anche per me, pur riconoscendo i problemi, sopratutto di spazio, che ciò comporta, ed anche un costo sensibilmente maggiore.
    Ma, qualunque sia il formato ed il genere, l'importante è che si legga, che magari si perda meno tempo con la tv, che i risultati si vedranno sicuramente!
    Un affettuoso saluto ed arrivederci

    RispondiElimina
  17. Hai ragione, il trailer è stupendo. E mi hai dato un ottimo suggerimento per la mia nipotina. Vado a cercare "Con Dante c'ero anch'io" e lo regalo alla mia nipotina per il suo compleanno che è il 2 dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  18. Bellissima idea condividere anche i prezzi dell'e-book. Io comunque preferisco sempre il formato cartaceo...è dal titolo del tuo blog....credo sia lo stesso per te! Vero?

    RispondiElimina
  19. Eccomiii ma lo sai che non ricevo i tuoi aggiornamenti? Ecco perché ancora non ero passata! MAH :-/
    Interessanti questi libri su Dante, soprattutto "L'Inferno di Dante" che ho adorato al liceo, il mio preferito! Però insomma.. il cartaceo (che io preferisco) è davvero costoso!!
    Grazie per i suggerimenti, ben studiato anche il libro per i bimbi!

    RispondiElimina
  20. Io amo i libri caratcei ma il mio papà, quasi più tecnologico di me e con una biblioteca in casa, ha deciso che per una ragazza sveglia come me serviva avere un ebook, quindi al compleanno è arrivato anche se sono sempre stata restia...beh la comodità è che anche un bel mattone da 1000 pagine pesa sempre 200g e non 4 kg, facile da mettere in borsa...non mi sono convertita del tutto, e forse non lo farò mai, ma in effetti i costi sono minori e nella mia casa da 40 metri gli spazi sono finiti....ottima idea e Amo Dante...grazie per i suggerimenti!buona giornata

    RispondiElimina
  21. Amo il cartaceo con il piacere di poter tornare indietro a rivivere emozioni al semplice "tocco" del voltar pagina...
    E adoro Dante fin dai tempi dei miei studi per la "sua" attualità in ogni tempo.
    Accoglierò il Tuo invito leggendo... "Il romanzo della sua vita".
    Un carissimo saluto.
    Mary

    RispondiElimina
  22. Amo troppo il cartaceo, ancora non mi decido per gli ebook, mi mancherebbe troppo il piacere di poter voltare ogni pagina, di mettere il segnalibro quando mi fermo ed il poterlo risfogliare quando mi viene voglia di rileggerlo.

    Mi attira molto quello di Paolo Barbieri, in effetti anche l'altro però :-)
    Ciao, Pat

    P.S. Ma come si fa a ricevere gli aggiornamenti del tuo blog?? Così vedo quando scrivi qualche cosa di nuovo. Ciao ciao

    RispondiElimina
  23. Calza a pennello questo post...Sto infatti seguendo un corso gestito da una biblioteca che tratta del medioevo e di dante...
    Una piacevolezza. Abbraccio

    RispondiElimina
  24. Un regalo interessante? Un libro!
    Cinzia

    RispondiElimina
  25. ... lo scarico sul mio iPad.....poi con calma me lo gusto... Certo che i prezzi vengono abbattuti con questo sistema.... Grazie... Buona serata.... :)

    RispondiElimina
  26. █▀▀▀██▀█▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀█¯(¯`v´¯)
    █░█░██░█░█░▀██▄▀▀██░██░█░█(¯≻ ♡ ≺¯)
    █▄▄▄▄█▄▄▄█▄▄▄█▄▄▄██▄██▄▄▄█¯(._.^._.)
    █▀▀▀█▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀██▀▀▀█▀▀▀█¯(¯`v´¯)
    █░▀████░▀░█░▀██░▀▄███░██░▀██(¯≻ ❤≺¯)
    █▄▄▄███▄███▄▄▄█▄█▄███▄██▄▄▄█¯(._.^._.)


    __________ ▓▓▓▓____▓_▓▓▓▓▓
    ____________ ▓▓▓__▓▓▓_____▓▓
    ___________ ▓▓▓▓_▓▓__▓▓_____▓▓
    __________ ▓▓▓▓_____▓▓▓___▓▓▓▓▓▓▓
    _________ ▓▓▓▓▓▓______▓▓▓_▓▓______▓▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓_______▓▓▓______▓▓_▓▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓_______▓▓_______▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓▓_____▓▓_______▓▓
    _________ ▓▓▓▓▓▓▓____▓▓______▓▓
    __________ ▓▓▓▓▓▓▓▓▓_______▓▓
    ▓▓▓▓________▓▓▓______▓▓▓▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓▓▓▓▓▓
    _▓▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓
    __▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓
    ___▓▓▓▓___▓▓______▓▓
    ___________▓▓______▓▓
    _______▓▓▓▓▓_▓▓___▓▓
    _____▓▓▓▓▓▓▓__▓▓_▓▓
    ____▓▓▓▓▓▓▓▓___▓▓▓
    ____▓▓▓▓▓▓______▓▓
    ____▓▓▓▓________▓▓
    ____▓▓▓_________▓▓
    ____▓▓__________▓▓

    RispondiElimina
  27. ...io sono super tecnologica...ho provato gli e-Book, ma la carta ha anche un fascino ineguagliabile per me...:-)

    RispondiElimina
  28. molto interessante! però preferirò sempre le pagine agli ebook :) grazie per la raccolta!

    RispondiElimina
  29. GRAZIE infinite a te STEFANIA Q per aver suggerito il mio CON DANTE C'ERO ANCH'IO!!

    RispondiElimina