Babbo Natale si prepara ed è indaffarato a fare pulizie ed ho messo anche la sua busta con la letterina per la richiesta del regalo.
Ho cominciato con questa lettura.
Libro!
Kristine O'Connel George
illustrazioni di Maggie Smith
costa 12 euro
Poi ho giocato con due libri e i bimbi erano presi e curiosi di scoprire come andasse a finire la storia
Vuoi essere mio amico?
Eric Carle
costa 16,00 euro
Una topolina cerca un amico, ma tutti sembrano rifiutarla: canguri cavalli, pavoni e scimmie. Tranne uno che...
Il vecchio del bosco e i due topolini
da un racconto di Tolstòj
Illustrazioni di Andrea Rivoli
costa 14,90 euro
Un uomo solo un giorno salva una topolina dalle grinfie di un uccello e diventano molto amici. La topolina cresce e sarà il suo vecchio amico che l'aiuterà a cercar l'amore della sua vita
La particolarità di questo libro è che può essere mostrato ai ragazzi mentre un adulto legge la storia, girando l'ultima pagina nel proprio verso con meccanismi e bandella finale.
Ho mostrato i libri cartonati, i libri sonori e i favolosi pop-up!
E tanti tanti altri: libri magici, libri di fiabe e poi loro che chiedevano: "Ci racconti un'altra storia?"
Questi ragazzi mi hanno rincuorato: "A 5 anni amano i libri, le storie...". La settimana prossima ne verranno altri un po' più grandicelli. Vi racconterò. Intanto aspetto i vostri commenti e se avete bisogno di un aiuto sono qui!
L'unica che proprio non ama leggere è mia figlia... :( eppure in casa ci sono tanti di quei libri che potrei aprire una libreria...
RispondiEliminaps. carino il babbo Natale in mutande :)
Ciao!
Sono tanti, tanti i bambini che amano i libri...parola di maestra! :))
RispondiEliminaProprio ieri ho regalato un libro pop up a mio nipote di 1 anno e mezzo. Adora i libri.
RispondiEliminaUn bacione
Ho due nipotini, uno di cinque e una di quasi tre.
RispondiEliminaVanno pazzi per le favole e le figure.
Quando le racconto, mi guardano con occhi sognanti, come se stessero vivendo in un altro luogo, in un altro tempo.
In quei momenti, sono felice.
Che meraviglia! E che peccato non poter più regalare libri come questi a mia figlia, che ormai è cresciuta.
RispondiEliminaBaci!
l'anno scorso avevo in braccio una bambina a Natale.. tutto sembrava molto più "natale".. oggi quella bambina è in un'altra famiglia.. quanto sono addolorata per questa mancanza.. non sarà più Natale.. complimenti per tutta la tua passione!
RispondiEliminaE' bellissimo vedere i bambini incuriositi da un libro, trovo che far conoscere presto i libri ai bambini sia fantastico e si nota subito chi svilupperà una vera passione per la lettura. Io ancora oggi, sono attratta da questo tipo di libri, forse sotto sotto il mio lato bambino è ancora molto vivo :-)
RispondiEliminaCiao, buona giornata
Pat
Ecco un bel modo per avvicinare i bimbi alla lettura...è importantissimo leggere, aiuta nell'esprimersi e nello scrivere!
RispondiEliminaBuona giornata,
Cinzia
Ottimi consigli in vista del Natale.
RispondiEliminaSaluti a presto.
splendido il bucato steso ad asciugare di Babbo Natale :)
RispondiEliminae bellissimo il fatto che certi bimbi amino leggere molto più di tanti adulti, che i libri li maltrattano o li ignorano :( questi bimbi sono un'importante promessa per un futuro migliore :)
Che belle iniziative!!! Ho sempre sognato di aprire una libreria per i più piccolini.. chissà un giorno.. non perdo le speranze! Comunque bravissima, sei piena di inventiva!
RispondiEliminaAttraverso loro sogniamo anche Noi.
RispondiEliminaBrava
Buon pomeriggio
S
Leggere e' un mondo a parte,....io ho scoperto la passione un po' tardino...:/ a 5 anni giocavo con le barbie.^_^ sTo finendo "l'amico immaginario" ..., mi serve aiuto per trovare un libro da leggere poi......suggerimenti ? :) un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per l'idea grandiosa.
RispondiEliminaIl topolino che ricordo con più intensità è quello che capita nelle celle dei condannati alla sedia elettrica " miglio verde". Attualmenmte in gabbietta ho un orsetto russo che puzzicchia ma guai a dirlo. Stò leggendo un casino di teorie tra le lettere di Barnaba e l'Epocalisse di Giovanni e non riesco a uscirne fuori da logiche così ampie e compliocate.
ma perchè non stiamo più vicine? sarei venuta con le mie nipotine, avrebbero sicuramente apprezzato...complimenti per tutto Lory
RispondiEliminaTutti amano le storie, ma non tutti amano leggere... perciò il tuo lavoro è preziosissimo: aiuti a capire che le due cose possono coincidere...
RispondiEliminaBaci
Bella la scenografia che hai preparato ed altrettanto bello coinvolgere i bambini, fin da piccoli, nella lettura. Fai un lavoro davvero interessante e lo fai bene se i bambini ti hanno chiesto di raccontare loro altre storie! Quando entro in una libreria un reparto che non mi sfugge mai è quello per l'infanzia, soprattutto sotto le feste, quando si tratta di fare regali. Ciao, Stefania!
RispondiEliminaBella impegnativa la tua giornata lavorativa!
RispondiEliminaBuona settimana!
Una scenografia natalizia veramente bella. Sei veramente brava, ed è bellissima anche la tua iniziativa per educare i bimbi all'amore per la lettura. Parlo di questo nel mio ultimo post. ^_^ Nottina
RispondiEliminaUna splendida mattinata anche se sarà stata faticosa. Che bello vedere i bambini che amano i racconti. L'amore per la lettura inizia da piccoli.
RispondiEliminaChe nostalgia dei cartonati che leggevo alla mia bipede!!! Un abbraccio
RispondiEliminache bello stefania! Lavorare con i bambini può essere a volte faticoso, ma è sempre un piacere! I libri per bambini poi mi incuriosiscono sempre, mi ricordano la piccola lettrice che ero...:-)
RispondiEliminache giornata intensa ma pina di cose super interessanti,che bei libri per i bimbi complimenti per le scelte ciao :)
RispondiEliminacarino il tuo posto....dalle mie parti hanno aperto un "negozio " ( è una grande stanza sulla via con una vetrina) dove ci sono tanti libri per bimbi....si possono acquistare oppure fermarsi a leggerli con i bimbi che sfogliano i libri di favole...è un posto simpatico......peccato che non ho un bambino da accompagnare !!!....... avrei la scusa di guardare e leggere..... Ciaoooo
RispondiEliminaGrazie...
RispondiEliminaGrazie per i consigli: ho l'obbligo morale, da nonno, di tenermi aggiornato!
RispondiEliminaCiao Stefania, ti posso dire che quei bambini fortunati sono stati invogliati ad amare i libri e le storie perché hanno incontrato la tua fantasia ed hanno riconosciuto un dolce incoraggiamento?
RispondiEliminaUn abbraccio! ^_^
█▀ █║█ █▀░░▀█▀ █║█░░ █▀ █ █▀█░▄▀▀▄▀▀▄░
RispondiElimina█║ █▀█ █▀░░║█║ █║█░░ ▀█ █ █▀█░▀▄───▄▀░
▀▀ ▀║▀ ▀▀░░║▀║ ▀▀▀░░ ▀▀ ▀ ▀║▀░░░▀▄▀░░░
░░ ░░ ░░░░░ ░░░ ░░░ ░░╔═╗╔═╗╔╗░╔╗╔═╗╔═╗
█▀ █▀ ██║██ █▀█ █▀█ █▀║═╣║═╣║║░║║║╠╝║═╣
▀█ █▀ █║█║█ █▀▀ █▀▄ █▀║╔╝║═╣║╚╗║║║╠╗║═╣
▀▀ ▀▀ ▀║║║▀ ▀║║ ▀║▀ ▀▀╚╝░╚═╝╚═╝╚╝╚═╝╚═╝
___________ღ♥ღ__▓▓▓
_______███_____▓____▓
______█____█__▓_______▓
_____█______█▓_________▓
____█___________________▓
___█__█_______♥______▓__▓
__█___██_____ღ______▓▓__▓
_█____████___♥__▓▓▓▓▓__▓
_█___███●█__ღ__▓●▓▓▓▓__▓
_█___████=█__▓=▓▓▓▓▓___▓
_█____█████ღ♥▓▓▓▓▓▓_____▓
_█_____██_________▓▓_______▓
█____█████______▓▓▓▓______▓
█___███████___▓▓▓▓▓▓_____▓
█__████████▓▓▓▓▓▓▓▓▓____▓
█__█████████▓▓▓▓▓▓▓▓___▓
_█__███████__▓▓▓▓▓▓▓___▓
__█__█████_____▓▓▓▓▓__▓▓
▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒▓▓▒▒
I miei bambini sono diventati tutti grandi, parlo anche di nipotini e bambini di amici. I miei figli nella loro camera tengono ancora in bella vista tutti quei libri di quando erano piccolini, ricordo di letture e storie seduti in braccio alla mamma o prima di addormentarsi. Che tenerezza a pensarci! Sceglievano il libro e poi me lo portavano perchè glielo leggessi.Le storie sono importantissime, cibo per la mente.
RispondiElimina