BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

sabato 15 settembre 2012

ho scoperto un mondo nuovo...


La settimana scorsa sono andata al cinema a vedere Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Il film mi è piaciuto moltissimo, volevo condividerlo con voi e consigliarne la visione. Ho iniziato le mie ricerche e, per rendere il mio post interessante, ho scavato e... mi si è apetrto un mondo nuovo. Spero che riesca a trasmettervi l'entusiasmo e la bellezza delle cose che ho scoperto.



Cristian Nolan basandosi su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, inizia una trilogia: Batman Begins 2005, Il cavaliere oscuro 2008, Il cavaliere oscuro - Il ritorno 2012. La cosa interessante è che la trilogia è un reboot, cioè per la stesura della trama il regista non ha considerato le pellicole precedenti (Tim Burton  e Joel Schumacher). Insomma questo è un Batman diverso dagli altri. Se vi capita guardate Inception, Prestige di cui è regista e Memento, di cui è sceneggiatore. Film meravigliosi!


Cristian Bale interpreta Bruce Wayne alias Batman. Un bravo attore che ha lavorato molto sul personaggio sottoponendosi a una massacrante trasformazione fisica e, per comprendere il personaggio lesse diversi volumi del fumetto. Altra curiosità l'attore è ingrassato ben 44 chili perchè aveva interpretato in un altro film L'uomo senza sonno, Trevor Reznik, operaio mentalmente instabile e dall'aspetto cadaverico. L'attore mise a rischio la propria salute.
  


Heath Ledger è Joker (compare nel secondo film). Favoloso: il trucco imperfetto e il suo tic quello di cacciare nervosamente la lingua a lato della bocca, sottolineano il suo disordine mentale e il suo delirio terribile di onnipotenza. Curiosità: l'attore trascorse sei settimane di preparazione isolato in una stanza d'albergo, tenendo un diario in cui annotava il suo lavoro, cercò di dare al pèersonaggio una voce ironica, ingobbito e aggressivo. Prese ispirazione dal protagonista di Arancia meccanica e Sid Vicdious. L'attore morì a riprese terminate. Il video, scaricato da You tube sottolinea la sua bravura.


E poi altri due attori che mi sono piaciuti molto: Michael Caine, impeccabile maggiordomo e sincero confidente di Bruce Wayne. E' ironico e comico, ma al contempo severo e deciso e Gary Oldman il tenente James Gordon capo dell'unità anti crimini di Gotam City che è riuscito ad emergere nei tre film con la sua ottima interpretazione.

30 commenti:

  1. Li ho visti tutti e tre, soltanto l'ultimo al cinema. Trovo che sia una trilogia straordinaria e spero che diventi tetralogia: credo che Nolan possa dare ancora tanto con Batman.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente ne parli - anzi ne scrivi - con un tale entusiasmo che davvero si ha voglia di vederli tutti e tre. Cosa che farò quanto prima.

    RispondiElimina
  3. Ho visto la trilogia al cinema, visto che mio marito è appassionato di supereroi. Concordo con te, questo Batman è decisamente diverso, più dark, più profondo, più passionale. E' da vedere. Buonaserata!
    www.nadinesilva.it

    RispondiElimina
  4. Beh...credo che i supereroi incarnino ciò che vorremmo essere...l'ideale...ed esercitano sempre un fascino particolare...se al fascino dei supereroi poi aggiungiamo la maestria di registi ed attori, ecco fatto un bel film... La parte dark poi rende le cose ancora più affascinanti...:-)
    P.s. In questo momento sono in Versilia, dove vivo e lavoro e dove sono presa dall'arredare la nuova casa, con pulizie, scelta di mobili e spese assurde...:-( tanta fatica in tutti i sensi...:-)

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai seguito la saga di batman,ma alcuni giorni fa,ho visto in tv Il cavaliere oscuro,la prima parte,e devo dire che mi è piaciuto molto!Quindi sicuramente vedro' anche il seguito...
    Un sorriso e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Mi manca l'ultimo film, ma i primi due li ho apprezzati enormemente.
    Batman non è uno dei miei personaggi preferiti, ma Christopher Nolan è riuscito a tirar fuori quello che mancava per farmelo piacere.
    In più il cast è stellare!!

    ps.ho trovato il tuo messaggio sul mio blog: cosa avresti in mente x il tuo blog? Perchè per quanto riguarda sfondo, carattere della pagina e colori vari ho semplicemente utilizzato la sezione "Design" di blogger, ma per il resto molti widget li ho presi da alcuni blog di grafica!
    Se vuoi te ne consiglio un paio! Fammi sapere!
    A presto!
    Buona domenica! ^^

    RispondiElimina
  7. hai ragione è molto bello, buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Ne parlano tutti, finisce che lo devo proprio vedere.

    RispondiElimina
  9. l'ultimo fil che ho visto al cinema è che bella giornata...renditi conto!
    :(
    Ti seguo stefania così mi aggiorni e ti aspetto al b&b

    RispondiElimina
  10. Anche se li ho visti tutti non sono una grande fan di questa saga,però Nolan è un grande e Inception è un film fantastico!!

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo,grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  12. Ho visto anche io l'ultimo di batman al cinema poco tempo fa ed invece devo dire che mi ha deluso molto.
    sono una fan di batman da quando sono piccola ed ho trovato il doppiaggio di Bruce davvero decadente, invece di prendere un doppiatore professionista hanno scelto un attore teatrale.
    Il film ha avuto numerosi problemi per il doppiaggio a livello mondiale infatti. Preferivo le versioni di Tim Burton che sono molto più simili al fumetto.
    Anche se devo ammettere che i personaggi di Joker e di Alfred sono fatti molto bene.
    ^_^

    RispondiElimina
  13. Io sono una strapatita di film e batman non poteva mancare nella mia collezione...amo batman dal primo ma ho amato e amo la nuova triologia..ultimo film spettacolare e secondo me ci sarà anche un seguito!! ti seguo volentieri, adesso sbircio un pochino nel blog! buona giornata

    RispondiElimina
  14. ti meraviglieresti se ti dico che non entro in un cinema dal 1993-94?
    adesso di preciso non ricordo.
    Vedere un film al cinema è bello,ma se attorno a te c'è chi parla,chi ride,chi mangia,chi si alza...diventa solo tortura.
    Aspetterò che esca in dvd.
    Lu

    RispondiElimina
  15. Io li devo ancora vedere tutti e tre...povera me...eh si che Batman è il mio eroe preferito...ma c'è sempre stato un problema ogni volta che ne volevo vedere uno...niente devo recuperare...:-D

    RispondiElimina
  16. Grazie per il consiglio Stefy!
    I miei amici già volevano vederlo, sul pc, quindi sarà uno dei prossimi che vedremo insieme..
    baci

    RispondiElimina
  17. Non amo molto andare al cinema, aspetterò che venga proiettato sul piccolo schermo! Grazie mille per la recensione!

    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  18. Il mio super-eroe preferito è Spiderman (dipenderà anche dalla canzone?) ma anche Batman non mi dispiace...:)

    RispondiElimina
  19. che bel post approfondito.
    Grazie del passaggio da me, non ti conoscevo, infatti vedo nei commenti altri blog a me sconosciuti, eh la blog sfera è tanto vasta. Vedo che ci accomuna un grande amore per i libri, anzi immenso. Baci
    Sandra Frollini a colazione

    RispondiElimina
  20. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me! Ti seguo con piacere!
    Per quanto riguarda questo film, mi ha fatto innamorare dal punto di vista recitativo di Joseph Gordon-Levitt.

    RispondiElimina
  21. Ciao! Eccomi qui, come promesso! Grazie per essermi venuta a trovare!
    I primi due Batman di Chris Nolan son piaciuti molto anche a me e poi Christian Bale lo adoro, è un bravissimo attore secondo me!
    Mentre l'ultimo, Il cavaliere oscuro-Il ritorno mi ha delusa enormemente: Batman si vede ben poco, Alfred è alquanto pesante e malinconico, il nemico beh... troppo filosofico a parer mio! Insomma, due ore e mezza di noia assoluta! Peccato!

    RispondiElimina
  22. In genere non amo questo tipo di film, ma tu ne parli con entusiasmo, magari andrò a vederlo.
    Ciao e grazie per la visita al mio blog .
    Mirtillo14

    RispondiElimina
  23. Nolan ha fatto (a mio parere) dei film praticamente perfetti con degli attori mastodontici a cui aggiungerei Morgan Freeman.

    RispondiElimina
  24. Mia cara Stefania, prima di tutto complimenti per aver avuto il buon gusto di scegliere come immagine quella della mia attrice preferita ! Grazie!
    La recensione dei tuoi vari Batman, è superba.
    Non ho visto l'ultimo, ma ricordo i precedenti. Bale è solito alle trsformazioni, attore nervoso, ma intrigante.
    Il povero Ledger era semlicemente favoloso nella parte di Joker .
    Nulla da dire per un grande attore come Caine e bravo Oldman.
    Alla prossima , amica mia!

    RispondiElimina
  25. Anche se Batman è un personaggio che non mi ha mai attirato molto, credo che se capiterà l'occasione (e mi auguro di sì, visto che in inverno vado al cinema piuttosto regolarmente) andrò a vedere quest'ultimo, anche se sarebbe meglio partire dal primo... Il cast degli attori mi sembra di un ottimo livello e la tua recensione mi ha incuriosito. Ciao, Stefania!

    RispondiElimina
  26. Ciao Stefania, ho visto solo il primo film di questa trilogia interpretata da attori di grande bravura ed alto livello, valida sicuramente nella sua totalità!

    Mi dispiace se con il premio ti ho messo in difficoltà, non c'era nessun obbligo a partecipare, per me semplicemente lo meritavi, comunque se hai voglia leggi ciò che ti ho scritto sul mio blog.
    Ci sentiamo tra qualche settimana, mi assento per breve tempo.
    Un bacio e sorridente serata!

    RispondiElimina
  27. Mi attira, però ti confesso il perché: perché c'è Christian Bale! :)

    RispondiElimina
  28. Ho iniziato con i miei ragazzi e adesso nessuno voleva venire con me al cinema e sono andata da sola! Sinceramente è quello che mi è piaciuto di più. Ci sono tutte le grandi metafore della vita, la differenza tra cio' che appare e ciò che è, quello che a volte sembra buono poi è cattivo e il contrario, con tutte le mezze misure...
    saga affascinantissima e anche le storie dietro le storie :-)

    RispondiElimina
  29. Ho fatto anche io come te un pò di ricerche, e concordo pienamente...anche perchè come amante del cinema dei bravi attori, avevo visto pure i precedenti alla saga di Nolan...dove Michael Keaton non è male. Ti consiglio di leggere qualcosa anche su Christian Bale...scoprirai altre cose interessanti. Buona serata.

    RispondiElimina
  30. Direi che Nolan e Burton sono i migliori registi di tutti i tempi, per quanto riguarda il Batman cinematografico. Più favolistico e fantasioso il secondo, più realistico e dinamico il primo. Keaton e Bale sono, allo stesso tempo, i migliori interpreti di Batman della storia del cinema, per quanto mi riguarda.
    Un sorriso per la serata.
    ^___^

    RispondiElimina