BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

venerdì 15 novembre 2019

#Felicizia e dintorni...

Felicizia (è la fusione di Felicità e Amicizia...) è arrivato da qualche giorno in libreria ed è entrato prepotentemente nella lista dai libri da leggere, ha scansato la Ferrante, Carofiglio e Rampini ed ha preso il loro posto. Finita la lettura  mi sono data da fare: ricerche, appunti e idee e, come ogni buon libro mi ha condotto in un luogo meraviglioso questo...


Ho voluto proporre stralci del libro ad una classe e iragazzi hanno apprezzato perchè incuriositi, alzavano la mano per chiedermi ed informarsi. Portare a conoscenza è importante, è fondamentale. Dare gli strumenti affinchè loro sappiano e valutino... perchè non sono sciocchi anzi sono delle spugne ed assorbono TUTTO. Questo libro sottolinea l'importanza di dar voce ai bambini. Felicizia mi dà speranza,  la speranza di poter fare qualcosa per combattere l'ottusità e l'ignoranza.
Ho proposto questi libri che hanno fatto da cornice a Felicizia.



Questo è un silent book (la narrazione si sviluppa attraverso le immagini e le illustrazioni) Rifugiati di Ilan Brenman disegni: Guilherme Karsten ed insieme  abbiamo "narrato" la storia  che procede a grandi falcate verso la fine. Nell'ultima pagina c'è una scritta che... non vi svelo!




E poi c'è questo albo illustrato Se vuoi la pace di Anna Sarfatti Disegni: Andrea Rivola: la pace è rappresentata da un aquilone pieno di paroline che hanno il lato bello e quello oscuro: coraggio e viltà, fedeltà e tradimento, aiuto e indifferenza. Trenta filastrocche per risolvere i piccoli conflitti che avvengono durante la loro giornata Scolastica e familiare...








Infine ho chiesto: "Ma voi, ragazzi, di cosa avete veramente bisogno?" Le risposte all'inizio erano un po' impersonali, tipo: la salute, poi hanno cominciato a far tesoro di quello che avevamo letto e ciò che hanno detto è stato incredibile: mia mamma, il mio quaderno e i colori, il mio peluche giraffa... 



...ed allora ho presentato: 20 cose. Tutto ciò di che  hai bisogno nella vita di Christoph Hein che supera la banalità con dei bisogni che gli adulti si fanno scivolare addosso perchè ovvie.



e per noi grandi?

Questo libro  Strategie per contrastare l'odio di Beniamino Sidoti. Armatevi di carta e penna (o tasti e monitor) e appuntatevi ogni piccola idea che il percorso di e con Beniamino inevitabilmente porterà alla luce.



1 commento: