BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

giovedì 26 aprile 2018

Ehi, amici animali... (prima parte)

Dopo il successo di "Fiabe, fiabesche", ecco cosa ho organizzato in libreria per il mese di Aprile: una lettura animata sugli animali che si risvegliano in primavera e un laboratorio speciale: lapbook sulla primavera.

Dividerò in due questo post: troverete, di seguito, l'allestimento e i libri scelti e letti, nell'altro parlerò del laboratorio.

La preparazione è stata laboriosa perchè ho voluto preparare una scenografia adatta: dei fiori, alcuni animaletti e ovviamente la rondine. Eccovi un po' di foto.

Questo mi è servito per preparare l'ingresso a tendina. 

Poi con la tecnica del mosaico, ho decorato la Rondine&C.



Non potevano mancare gli alberi in fiore: fiori di pesco con quadratini rosa e fiori di ciliegio con germogli di pop-corn.



Ecco come si presentava, ai bambini, l'ingresso nel REGNO DELLE LETTURE.


Poi ho iniziato a leggere giocando insieme a loro. Eccovi l'elenco dei libri e la motivazione della mia scelta.

Minibobo è una casa editrice che mi piace moltissimo perchè i libri sono davvero fruibili e piacciono tantissimo ai bambini. In più nel sito ci sono spunti e ampliamenti sul tema.

Un libro dai disegni raffinati, le illustrazioni sembrano dei quadri e gli animali quasi veri. Una storia di collaborazione e fantasia!


Un riccio e un coniglio sono alle prese con una paura un po' esagerata. Questo libro ha bisogno di studio e riadattamento, è necessario infatti che la storia sia narrata semplicemente e con molta calma, interagendo con i bambini per capire se hanno compreso.


Un gufetto è caduto da nido ed ora cerca la sua mamma. Gli altri animali lo aiuteranno ma succederà di tutto. Immagini bellissimi, colori favolosi e storia interessante e avvincente. 



Dobbiamo accettarci per quello che siamo, ma il protagonista di questo libro, un corvo, afflitto per il suo colore, non lo vuole proprio capire. Gli altri ci ameranno per quello che realmente mostriamo di noi stessi! Ne avrà la conferma incontrando altri uccelli coloratissimi. 





 Questo è un libro che sipresta al gioco, un oggetto che allo'improvviso compare provoca sempre una forte emozione per chi ascolta e in più il bambino può cercare di indovinare a chi appartiene quella manina che si nasconde sotto le coperte di  Pepe, il bambino protagonista della storia.




 
A breve pubblicherò la seconda parte con tutti i passaggi per la costruzione del Lapbook sulla PRIMAVERA.

Intanto spero che quanto ho scritto finora vi sia piaciuto e che vi possa servire per giocare con i vostri figli, nipoti, alunni e amici!

6 commenti:

  1. Bello e interessante !! Lo terrò presente per i miei bambini. Ciaoo

    RispondiElimina
  2. che brava e che tosta che sei!
    Tanta buona volontà creatività ma complimenti e grazie dell'esempio che dai.
    La fatica è ben ripagata.

    RispondiElimina
  3. Passeggiando tra i blog sono arrivata e devo dire con piacere sul tuo blog, complimenti per la creatività sarà un piacere seguirti.

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa tua attività con i bambini.
    Fra questi libri da te citati c'è qualcosa adatto ad un bimbo di due anni e mezzo ma molto precoce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh oh! È indicato. Potresti provare anche con "Attenti al coccodrillo! Aprire con cura"é un illustrato divertente. Fammi sapere.

      Elimina