BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

sabato 10 novembre 2018

Quando...

... leggo un libro che mi piace, non riesco mai a centellinare la lettura e avidamente inizio a divorare le parole, i personaggi, la storia, i luoghi. Così ho escogitato un piano: proprio nel momento in cui inizio a rotolare veloce lungo i sentieri impervi della lettura...mi fermo!


Chiudo il libro e per un istante mi interrompo.
Stop.
Poi riprendo e, con calma proseguo, in compagnia dello scrittore. Di soppiatto mi dileguo dalle situazioni imbarazzanti oppure origlio, sbircio....
Mi lascio guidare: entro in punta di piedi nella camera del protagonista o nella testa del serial killer. Condivido le ansie, elaboro delle ipotesi. Oppure rido, mi commuovo.

Eh.. la potenza di un VERO libro!



4 commenti:

  1. Se non coinvolge,che libro è?Mi sto lasciando coinvolgere da troppi,quasi contemporaneamente,devo fare un po di ordine...Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io devo fare un po' di ordine...credo che sarà il prossimo post?

      Elimina
  2. Ahahahah...ecco una grande e vera lettura.
    Bellissimo scritto, baci Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...sai una cosa? Quando i libri mi mettono a nudo mi sento vera!

      Elimina