BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

giovedì 5 marzo 2015

La potenza delle proprie passioni!

Eccomi qui, miei cari amici. Questo è un post particolare. Lungo. Personale. Spero riusciate a leggerlo fino alla fine.

Sono successe tante cose, in queste settimane di silenzio, belle per fortuna! Come avrete notato dalle foto, ho a che fare con i bambini: letture ad alta voce, narrazioni animate e laboratori che aiutino il bambino ad amare la lettura.




Dopo tanti anni di sacrifici, sconfitte e cadute, venerdì prossimo 6 marzo, parte il mio primo laboratorio: "La fabbrica del libro", un accostamento ludico e gioioso all'esperienza con il libro, con la lettura e con la scrittura.





 Credo nella parola, nella cultura e nella creatività: tre argomenti che possono sfociare in qualcosa di costruttivo per i bambini, futuro prossimo della nostra disastrata società. Da qualche parte si dice che "il leggere bene è strettamente connesso al pensare bene, cioè correttamente, criticamente, liberamente" ed è quello che proverò a fare in questi due mesi di lavoro con i bambini.
Ovviamente metterò a disposizione il materiale perchè, per promuovere la cultura, è importante non essere gelosi delle proprie creazioni.

Questo post è dedicato a quelle persone che hanno creduto in me (mio marito in primis e poi Pietro, Noemi e Federica), che hanno condiviso le mie passioni, che non mi hanno deriso o data della visionaria dicendomi: "Non si può fare, è irrealizzabile quanto proponi!", ma mi hanno spronato e appoggiato fidandosi di me.



Insieme, sono sicurissima, faremo grandi cose!




Be', ora, a quelle ALTRE persone, sorrido.

Una mia amica su whatsapp mi ha scritto:
"Stai contribuendo a rendere migliori tante persone che ti seguono in una dimensione profonda delle cose, dove non c'è spazio per la superficialità e sono anche convinta che tu stia contribuendo con le tue iniziative per i bambini, a far crescere una generazione migliore, di persone incuriosite e con voglia di fare. Sai, forse non ti rendi conto, sarebbe molto facile passare il tempo a lamentarsi e criticare, invece dal nulla crei iniziative e idee ogni giorno, non smettere mai... hai una grande capacità di trasmettere positività..."

Vi confesso, mi sono commossa... che sciocca vero?

Ah, la potenza delle proprie passioni! 

11 commenti:

  1. Una lodevole iniziativa, parola di ex insegnante! Più libri ai bambini, che non è vero che non amano leggere!

    Buona serata, Stefania!

    RispondiElimina
  2. Ottima iniziativa!
    Ti auguro una felice serata.

    RispondiElimina
  3. la tua amica ha detto una cosa sicuramente vera.
    Complimenti davvero e auguri di cuore per domenica !!**
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Ma certo che è commovente quello che ti ha detto la tua amica! Da quello che dici, dall'entusiasmo che manifesti, dal modo di presentarti, per le iniziative che prendi, devi essere adorata dai tuoi bambini.

    RispondiElimina
  5. Ciao
    bella iniziativa. Un in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo di dirti che non ho nessuna intenzione di sparire anche se ho rallentato le pubblicazioni. Continuo.

    RispondiElimina
  7. I miei più vivi complimenti !

    RispondiElimina
  8. Ho lasciato un lavoro forse più affascinante (almeno nell'immaginario collettivo) tanti anni fa, e che mia veva anche reso ricco e spietato come il Conte di Montecristo per dedicarmi all'insegnamento... Beh lavorare con i bambini è un'esperienza che difficilmente può essere compresa da chi non ne ha avuto l'opportunità concreta! Un grande in bocca al lupo per il tuo laboratorio! :-)

    RispondiElimina
  9. Tutto quello che fai è sempre interessante ,e tutte le tue iniziative sono positive.
    Poi coi bambini che sono il nostro futuro, la primavera della vita, è meraviglioso .Complimenti per tutto!
    Anna ♥

    RispondiElimina
  10. Da oggi,allora, parte la grande avventura !!Seguire le proprie passioni e dare vita ai sogni,niente di più bello,niente di più possibile.Se ci crediamo le cose succedono,davvero.
    Buoni sogni,Stefania.

    RispondiElimina
  11. grande, sei grande Stefania.
    Ormai il 6 è passato e gli auguri li faccio per i prossimi incontri.
    Qui è la fioraia che organizza laboratori per la composizione dei bukè e composizioni varie.
    La tua idea merita veramente lode e tanto incoraggiamento, non mollare.

    RispondiElimina