BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

lunedì 1 luglio 2013

Ecco la mia vacanza, ecco le mie foto...ecco il mio Salento.

Quando mio padre, in estate prendeva la licenza (faceva il carabiniere) si partiva per Lecce, per Monteroni di Lecce. Con la mitica Ascona 12 ci aspettava un lungo viaggio. E quando, dopo sei/sette ore, si intravedeva quella via e si suonava il campanello, era una gran baldoria.


Già dalle scale, ripidissime, dell'ingresso era una festa, una gioia, quando arrivavamo tutti che urlavano e tutti che si adoperavano ad accoglierci: " Su' rriati, ecculi! (sono arrivati, evviva)" E giù l'elenco dei nomi, come fosse una sorta di appello familiare: : "la Rosetta, lu Noè, naa c'è la piccicca (ehi, c'è la piccolina)...che ero io). 

Che bei ricordi, ancora vivi nonostante siano passati  ben 35 anni e anche se il tempo ha cambiato un bel po' di cose, non ha corroso la genuinità di quei momenti...


Quest'anno sono riuscita a visitare proprio quei luoghi.

Ho deciso di dividere la mia vacanza in due parti: questa "il mare"... e l'altra che sarà intitolata "Lecce e dintorni".

 Incominciamo il viaggio ed eccovi le mie foto ricordandovi che i luoghi che vi farò vedere sono nel versante ionico della Puglia.


Porto Selvaggio (parco naturale).



 













Torre Uluzzo e la terra rossa...




Porto Cesareo e l'isola dei conigli, con barchetta (il signor Beppe è venuto a riprenderci)!




Lido Marini (attenzione a non parcheggiare di fronte al bar)





Lido conchiglie e Santa Maria al Bagno




A Gallipoli, vi consiglio questo favoloso e nuovissimo B&B Aria di Mare. I proprietari, una giovane coppia sono stati impeccabili, di una disponibilità unica. Cliccate sul link e tutto quello che vedrete nel sito corrisponde a realtà. Ve lo consiglio, davvero!

to be continued





33 commenti:

  1. Grazie per queste bellissime finestre sulla Puglia.
    Sicuramente in cima alla lista dei luoghi da visitare.

    RispondiElimina
  2. che bei posti!!! conosco bene la zona del Gargano, pochissimo il resto, davvero mi invogli a tornarci

    RispondiElimina
  3. splendidi posti e introduzione degna di un romanzo (la cui copertina potrebbe essere la foto della scala) :)

    RispondiElimina
  4. Luoghi davvero stupendi, buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  5. io adoro il mare, dove c'è il mare ci sono io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Bellissimo racconto, mi ricorda le mie estati in Sardegna... Grazie per i tuoi consigli, non sono mai stata in Puglia! Un caro saluto!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Mia cognata (moglie di mio fratello) è di Nardò ma io per una cosa o per un'altra non sono ancora mai andata con lei quando torna a trovare i suoi parenti: mi perdo tanto, lo so....dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  8. ciao Stefania, complimenti, bellissime foto, sono stata anch'io da quelle parti, bellissima la Puglia, aspetto le altre, buona serata rosa, a presto;)

    RispondiElimina
  9. Che mare...che meraviglia...
    Bentornata! :)

    RispondiElimina
  10. Luoghi stupendi, mare stupendo!!! Tantissimi anni fa ci venivo in vacanza.. ora le mie ferie sono solo invernali.. Grazie per le stupende immagini!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. bellissimi posti, li metterò di certo tra le mete future

    RispondiElimina
  12. quando le vacanze incontrano i ricordi d'infanzia e il mare, così bello..

    RispondiElimina
  13. meraviglioso! ci sono stata una volta per pochissimo a Gallipoli. Fai venir voglia di ritornarci ;)

    RispondiElimina
  14. Ho così tanta voglia di tornare in Salento che le tue foto mi hanno subito fatto cercare qualche possibile sistemazione per la mia futura vacanza. E pensare che avevo quasi deciso per la Croazia...ed ora tentenno di fronte a Portoselvaggio...

    RispondiElimina
  15. che bello ritornare nei luoghi della nostra infanzia o comunque in luoghi a cui siamo legati sentimentalmente!
    bellissime foto!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  16. Mi dicono meraviglie di Lecce e ci andrò un giorno... prima o poi. Sono andata recentemente in puglia per vacanza ma mi sono fermata nei dintorni di Bari...
    Sono rimasta abbagliata dal pesce fresco arrivato al porto e cucinato e dai colori... anche gli uomini del sud mi hanno fatto un certo effetto... Sembra che abbiamo ancora gli occhi per guardare una donna!! Mica come a Roma!!!

    RispondiElimina
  17. Conoasco la parte Ionica ed anche quella più giu verso la Calabria vacanze indimenticabili e solo passati 30anni.
    Belle le foto attendo la prossima puntata ciaooo

    RispondiElimina
  18. Ciaooo Stefania ma che belle vedute che ci hai regalato dalle tue vacanze in puglia....che posti incantevoli....aspetto di conoscere Lecce con le tue foto!!!Grazie per essere passata nel mio blog e per i complimenti troppo gentile!!!A presto

    RispondiElimina
  19. Che bel reportage,vedo che hai visitato anche Lido Marini.
    Le foto sono bellissime,brava!
    Ciao "bedda"!
    Letizia.

    RispondiElimina
  20. Che dolci e bei ricordi...... fanno bene al cuore
    Le immagini sono stupende, i luoghi davvero fantastici, la nostra Italia è un paradisco terrestre, bisognerebbe solo pensare a salvaguardarla. A presto
    Emi

    RispondiElimina
  21. il tuo racconto mi ha fatto ricordare quando da Milano si "scendeva" in Sardegna per il periodo estivo......anche le parole dei parenti che ci accoglievano erano quasi le stesse:-))
    Belle foto,posti splendidi!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  22. Eccomi Stefania, tutto bene!!sto un pò poltrendo :-))
    Che bella vacanza che ti si fatta, posti bellissimi, io sono arrivata fino a Porto d'Ascoli...
    Hai fatto un bel post.
    brava!!!
    Ciao e buon fine settimana!
    Magda

    RispondiElimina
  23. Ciao Stefania, è un piacere conoscerti e scoprire il tuo interessante blog!
    Da oggi ti seguo anch'io con grande interesse!
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Posti fantastici! Quando tornerò dalla Sardegna, con un briciolo di fantasia, ti farò tuffare in quel mare!

    RispondiElimina
  25. Ciao, ricambio la tua visita, ma sono già tra i tuoi followers! Comunque bellissime foto, grazie, mi hai fatto fare un po' di vacanza senza muovermi da casa!!!

    RispondiElimina
  26. Che dire...la natura ancora selvaggia e l'arte..le chiese, i piccoli paesi, le signore che chiacchierano sedute fuori casa la sera...la musica, l'intenso profumo dell aria ..la riservatezza e l'ospitalita'.. ricordi

    RispondiElimina
  27. Io in Salento non ci torno da anni... sempre meraviglioso...

    RispondiElimina
  28. bellissimo luoghi che anche io dovrei tornare a visitare...
    un esauriente servizio fotografico
    simonetta

    RispondiElimina
  29. Che foto meravigliose e che mare!!! Anch'io ormai ho lasciato le vacanze alle spalle...ma per fortuna le fotografie ci permettono di non dimenticare i luoghi meravigliosi in cui siamo state! Un bacio!!!

    RispondiElimina