BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

domenica 9 settembre 2018

La strategia dell' "acchiappacitrulli"!


Finito di leggere... e, come sempre, Maffei non mi delude. Lo avevo già apprezzato in questo libro


che elogiava i vantaggi di una cultura basata sulla riflessione e sottolineva un concetto che spesso dimentichiamo: "Il cervello è una macchina lenta e, nel tentativo di imitare le macchine veloci, andiamo incontro a frustrazioni e affanni."

Elogio della parola è un librino che si incornicia perfettamente al momento storico che stiamo vivendo in cui c'è un abuso della parola, utilizzata in maniera scorretta - e non intendo SOLO errori di sintassi o di grammatica, ahimè in pauroso aumento -. Le idee che ne scaturisacono sono delle vere e proprie menzogne a cui noi italiani crediamo abboccando come "citrulli". Riporto una considerazione espressa nel libro che mi sembra importantissima: " Per correttezza mi sembra doveroso aggiungere una nota concernente l'affermazione che il linguaggio sia una stringa di parole legate dalla ragione, perchè questa sembra venir meno, particolarmente in tempi recenti, nel linguaggio dei politici, le cui parole sono spesso semplicemente suoni, magari brillanti e sonori legati dalla strategia dell'"acchiappaconsensi", detta anche strategia "acchiappacitrulli".

immagine presa dal web
Ora, mi chiedo...come si riesce a rimanere indifferenti di fronte a questo tipo di pensiero? Accidenti, su, forza Stefania cerca di essere obiettiva e valuta ciò che ti viene propinato in tv, nei social, in radio, in qualsiasi mezzo di comunicazione ascolti! Supera la mediocrità strisciante e viscida che livella tutto e tutti! Come? Intanto ne parlo qui nel blog, poi l'ho regalato ad un paio di amici e poi...vi terrò aggiornati.

9 commenti:

  1. L'attuale società pensa poco e si documenta meno. Ecco perché tante persone hanno consensi non meritati.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2Pensa poco" ahimè, vero! "Si documenta meno" tragicamente giusto!

      Elimina
  2. Cercare una strategia vincente per non soccombere sotto il peso delle parole.Oggi come non mai le parole sono totalmente disgiunte dal pensiero,dal ragionamento,da ogni minima attività celebrale.Ragionare lento..Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  3. dalle mie parti si chiamano bischeri e sono in aumento. Chi ha tempo di leggere?!?!
    Chi troppo chi poco...ma non lo invidio quelli di poco

    RispondiElimina
  4. L'obiettività rispetto a quello che ci viene "passato" tutti i giorni è già un gran senso di maturità intellettuale a mio parere! Ed anche una gran forza! Non prendere per data una tal notizia e cercare di capire se sia vera o meno è fondamentale per lo sviluppo di una intelligenza propria! ed invece capita proprio il contrario, vedi fake!
    Inoltre bisogna essere anche forti intellettualmente per non farsi trasportare senza un senso critico!
    Mi hai incuriosito e leggerò i libri di Maffei!

    RispondiElimina
  5. Maria, ciò che manca è proprio una propria integrità intellettuale.

    RispondiElimina
  6. Se poi entri a scuola, le parole mancano o sono soffocate. Sarà la nuova peste intellettiva, peggiore di quella di Camus e terribile come la cecità di saramago. Ma senza lieto fine.

    RispondiElimina
  7. Sei nella lista nera? Lottando per ottenere un prestito personale? La tua domanda è STATA DECLINATA a causa del basso punteggio di credito? Over COMMITTED? Accessibilità? Ma sai che puoi permetterti questo prestito. Prestiti Approvati in 12 ore, puoi inviarci un'e-mail all'indirizzo collinsguzmanfundings@gmail.com

    RispondiElimina