Era in compagnia di Edoardo Albinati.
Pigio Info e leggo "Amabili Testi", penso: "Bel gioco di parole!" (Amabili resti è un libro di Alice Sebold). Poggio il telecomando sul tavolo e, incuriosita, ascolto questi due noti signori: Albinati lo conosco bene, lavorando in libreria, so che ha vinto quest'anno il premio Strega 2016 con La scuola cattolica, l'altro invece non lo conosco, ma mi piace come parla, come racconta, come mostra i suoi libri: è un collezionista, poi parla del suo lavoro.
Chiacchierano.
Lui è un fotografo e questa foto mi colpisce perchè sembra un quadro!
Chiacchierano, sì.
Ed insieme si perlustra la casa: è una mansarda, grande con il tetto in legno, porte e finestre sono gialle. In un angolo degli attrezzi da lavoro sono perfettamente allineati e appesi: tenaglie, martelli, pinze hanno il manico rosso : "E' una mia mania, quello di vedere un certo ordine" - confessa Gardin.
Poi si prosegue:" Attento a non battere la testa, qui!" E mostra una trave. Si abbassano e si dirigono verso un'altra stanza: quella che un tempo era la camera oscura, ora ci sono libri. E poi in un'altra camera e, dentro una vetrinetta, ci sono le vecchie macchinette fotografiche e, una in particolare, è della mamma.
Poi dice qualcosa che riguarda la fotografia e l'immagine, ho trovato questo video, coinvolgente!
e continua: “Sono stato un pessimo scolaro, ma un vero appassionato di lettura, direi un feticista dei libri…” così il grande fotografo descrive il suo rapporto con i libri e la lettura.
Mi godo il programma che mi "prende", colpisce la mia attenzione e mi impedisce di agitare freneticamente le dita sui tasti del telecomando per cambiare, per fare zapping!
Il programma “Amabili testi”, in onda ogni lunedì alle 21:15 su Rai5, visita in otto puntate le case di otto esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte per ragionare di libri. A curiosare fra le biblioteche di questi ospiti è lo scrittore Edoardo Albinati, e rivela uno scenario intimo di gusti, sorprese, passioni coltivate intorno agli “amabili testi” e alle loro pagine e storie.
Vi segnalo:
Save the Date è un'agenda che accompagna lo spettatore in un viaggio tra le arti e gli spettacoli del Bel Paese.
Spero possano essere utili queste mie indicazioni, fatemi sapere!
Me lo annoto, grazie per il prezioso suggerimento.
RispondiEliminaGrazie Margherita!
EliminaDavvero interessante Stefy!! Grazie per il consiglio!💓
RispondiEliminaInteressante segnalazione. ...come sempre consigli da seguire 🍁🍁
RispondiEliminaSimonetta
ho letto con interesse il tuo reportage e mi ha incuriosito andando sempre più avanti. Quanto sei fortunata ad ascoltare uomini con una così grande eperiensa di vita vissuta.
RispondiElimina