Quest’anno il Maggio dei libri offre quattro prospettive nuove per declinare il valore della lettura: la varietà e la ricchezza dei suoi contenuti saranno infatti scandite da alcuni filoni chiave, che vi invitiamo a seguire come linee guida per le vostre iniziative. Il primo riguarda la biblioterapia: il potere benefico dei libri entrerà nelle carceri, nelle scuole ristrette e nei centri di accoglienza polifunzionali con reading, cineforum letterari e altri appuntamenti. Il secondo è Shakespeare 400, dedicato all’anniversario della morte del Bardo: in collaborazione con il British Council, saranno organizzate varie iniziative nelle scuole, in sedi istituzionali e in location inedite, per celebrare la grandezza e l’importanza non solo letteraria, ma anche socio-antropologica di William Shakespeare. Il terzo filone è costituito dal progetto con le Little free libraries, per diffondere sul territorio e nei luoghi di passaggio quotidiano mini biblioteche gratuite. Il quarto, la valorizzazione delle biblioteche attraverso diverse iniziative tra cui il Biblioraising, che consentirà ad alcune biblioteche di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie alla ricerca di fondi.
È possibile aderire alla campagna con iniziative che si svolgano tra il 23 aprile e il 31 maggio segnalandole all’indirizzo http://risorse.cepell.it/
La banca dati sarà aperta e disponibile da martedì 15 marzo.
Ecco i siti di riferimento
Grazie delle informazioni. Importante. Il libro è importante.
RispondiEliminaquanto ti dai da fare, brava ti fa onore. X me con la primavera e spero bella stagione avrò un gran da fare e il leggere rimando ai pomeriggi caldi di questa estate.
RispondiElimina