BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

lunedì 24 novembre 2014

Cosa c'è laggiù sulla Terra?

La mia riflessione parte da La principessa delle nuvole di Le Khoa. Durante una mia lettura ad alta voce, con dei bambini attenti e incuriositi, arriviamo ad un certo punto che la Principessa delle Nuvole chiede a madamigella Sole: "Cosa c'è laggiù sulla Terra?". "Oh... ci sono così tante cose, mia cara", risponde Sole. 
E inizia a farle un elenco interessante, di cose semplici. Per noi adulti, magari, ovvie, ma per un bimbo...tutt'altro! 
Ecco, proprio questo elenco "banale" e al contempo meraviglioso,  ha destato il mio interesse.
Ora vi chiedo. Se doveste rispondere a questa domanda, voi cosa direste? Descrivetemi: "Cosa c'è laggiù sulla Terra?"


Se vi capita, leggete della stessa autrice Mille lacrime, Capellone, Sole & Luna.



2 commenti:

  1. Ci sono gli alberi, a volte hanno le piccole foglioline che con il sole crescono e riempiono l'albero di una bella chioma di capelli dove gli uccellini si riparano per costruire il nido dove cresceranno i loro piccoli.
    E poi i prati con tanti fiori quando il sole è caldo, e sui fiori le allegre farfalle. quando il sole se n'è va in vacanza ecco che arriva la pioggia, tante gocciole che rinfrescano il viso e bagnano i capelli, che dissetano le foglie e i fili d'erba e creano le pozzanghere dove i bimbi si divertono a fare cic e ciac....e poi quando il freddo corre dalle nuvole alla terra ecco che arriva la candida neve che copre tutto e la terra è silenziosa e dorme mentre gli uomini che non sono contenti della neve borbottano perchè fanno tanta fatica a camminare, gli si gelano i piedi e le mani e le signore antiche di anni come me rischiano di cadere. io però rido anche se cado e se mi capita tiro anche una palla di neve a chi ride di me!!!! Ci sono talmente tante cose sulla terra che non basterebbero tutti i miei anni per raccontarvele. Ma il Signore Gesù ci ha regalato due occhi con i quali guardare, ammirare e poi due mani per ringraziarlo per la Bellezza che scopriamo. Notte a tutti!

    RispondiElimina
  2. Sulla terra ci sono il bosco ed il lago, il mare e le montagne, gli animali e le persone, le città ed i paesi, ci sono cose belle ma anche cose brutte, e sono tutte parte della nostra terra, del nostro mondo dove viviamo e sogniamo. Chissà che prima o poi riusciamo a rispettarlo e volergli bene per preservalo più a lungo possibile.

    RispondiElimina