BENVENUTO

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. AMOS OZ

sabato 28 luglio 2012

Ed ora un po' di spazio ai ragazzi.

In libreria ci sono molti turisti-ragazzi, entrano ed hanno le idee chiare. Chiedono e poi escono soddisfatti.  Oggi voglio dedicarmi a loro, anzi a chi si occupa della loro educazione e quindi alle  mamme, ai papà, alle zie, ai nonnia chi crede nella potenza della lettura. Allora.  A parte Stilton, Capitan Mutanda e Piccoli brividi mi soffermerei su:

Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario.
 Ha vinto il premio Bancarellino 2012. Età di lettura: da 12 anni. 
Il protagonista si chiama Sandor e spaccia fumetti. Non lo potrebbe fare perchè il mondo dei superoi, che puniscono i cattivi e difendono la libertà, è vietato dal regime. Ma Sandor accompagnato dai suoi custodi invisibili, diffonderà pezzettini di libertà e di giustizia. Un giorno succede che... Lettura vivace e gradevole.

 
Per sempre insieme, amen di Guus Kuijer.
Ha vinto il prestigioso premio Astrid Lindgren 2012,  uno dei  maggiori riconoscimenti internazionali per i libri per ragazzi. L'ho appena letto. Favoloso. La protagonista è Polleke, una ragazzina che attraversa le difficoltà della vita con leggerezza e poesia: "[...] Così andiamo a fare una passeggiata. Cammini, non arrivi da nessuna parte e poi torni indietro. Questa è una passeggiata. a me non sembra un granchè ma gli adulti ne vanno matti. L'unica cosa bella delle passeggiate sono le mucche. Io vado matta per le mucche". Leggete la motivazione che ha spinto la giuria alla scelta " [...] affronta le problematiche ..."

                  
Argilla di David Almond
Se volete un po' di mistero vi presento Stephen Rose, un bambino inquietante che, con la creta, riesce a modellare delle strane creature. Davie, il protagonista, ne è affascinato e si troverà a scegliere... Mistero, paura, cattiveria una miscela esplosiva che terrà incollato il ragazzo al libro. Leggete qui:
"Secondo te, è un tipo da spavento?"
"Boh! E' solo un ragazzino, come noi."
"Come noi? Alla faccia. Ulula nel capanno, prende grumi di terra dea quel cavolo di cimitero..."
"Argilla"
"Insomma, quello che è. Vive con Mary la Matta. La madre è fuori di testa, il padre è morto, il nonno è un pazzoide".
"Messa così, forse sì, è un tipo che fa paura".
"Pensi anche tu quello che penso io?" mi chiese.

Almond sostiene che: "Con i ragazzi non si bleffa, non si può essere noiosi, non te la perdonano. Solo se si è concreti e realistici si iesce a rendere credibile l'incredibile."
Voi che ne pensate?  

 

14 commenti:

  1. Grazie dei suggerimenti, ho dei nipoti giovani e regalare un libro non fa mai male!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Belli...mi viene voglia di leggerli, peccato che non ho bambiniacui regalarli. Ciao, buona domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Grazie, li farò presenti al mio nipote più grande. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ottimo per mia figlia la grande che farà la prima media....grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  5. Mia figlia ha tanti di quei libri ma tanti di quei libri che insieme ai miei potremmo aprire una biblioteca, purtroppo non ha preso da me e bisogna "minacciarla" per farle leggere un buon libro la sera, anche solo qualche pagina prima di andare a dormire!!!!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Io ho sette anni mi puoi consigliare qualche libro sexy!!

    :D :D

    RispondiElimina
  7. Scherzi a parte, con i ragazzi devi essre spontaneo come lo sono loro, serio quando si deve essere seri e soprattuto mantenere quel leggero distacco in nome del rispetto che "dovrebbe" essere reciproco.

    RispondiElimina
  8. ciao Stefania, finalmente oggi riesco a passare dal blog e lasciarti un caro saluto.
    La libreria del mio paese con il terremoto ha chiuso i battenti, c'è fuori un cartello con scritto "AFFITTASI" mi piaceva fermarmi e entrare a curiosare..
    LA BIBLIOTECA inagibile...che tristezza...
    Ti lascio un caldo e affettuoso abbraccio, e scusa se non passo tanto, ma adesso sono molto impegnata..ho un tesoro di nipotino.
    ciaoo Magda

    RispondiElimina
  9. Ringrazio anch'io, così mi preparo...

    RispondiElimina
  10. Grazie dei consigli! Non ho figli ma ho alcuni nipoti, una in particolare, che e' una vera divoratrice di libri e... terro' presente per qualche regalino ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  11. bene bene...ho trovato i regalini da portare ai miei nipoti in vista delle vacanze...:-)

    RispondiElimina
  12. Molto interessante....per i cuginetti sono una bella idea....prendo nota

    RispondiElimina
  13. Un ottima idea per fare regali utili!! buona giornata...ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefania, sei stata una scoperta interessante...Mi sono soffermata su questi libri per ragazzi perchè, anche se sono grandicella continuo a leggerli.
    A presto!

    RispondiElimina