Ho scoperto Arto Paasilinna, scrittore finlandese,un po' di Natali fa quando un mio amico mi regalò L'anno della lepre editore Iperborea. Lo finii in due giorni. Una scrittura semplice in cui vengono descritti i territori nordici bianchi, freddi e solitari. Viene narrata la storia di un giornalista-fotografo che, di ritorno da una "missione" lavorativa investono con la macchina una lepre. Questo episodio cambierà completamente la sua vita. Fugge. Decide di seguire la lepre che ferita cerca di rintanarsi. Il protagonista scappa dal suo lavoro, dalla sua famiglia, dalla sua non-vita: "Giornalista e fotografo erano due persone ciniche, infelici. Prossimi alla quarantina, erano ormai lontani dalle illusioni e dai sogni di gioventù, che non erano mai riusciti a realizzare. Sposati delusi traditi, entrambi con un inizio d’ulcera e una quotidiana razione di problemi di ogni genere con cui fare i conti." Un bel libro.
Ora è uscito Le dieci donne del cavaliere che ancora non riesco a leggere, ma lo farò quanto prima e vi saprò dire però sicuramente merita attenzione. Quindi se vi capita non lasciatevelo sfuggire.
Si annuncia veramente interessante questo libro che hai già letto e quindi capisco la tua voglia di leggere il secondo. Me lo segno subito, grazie.
RispondiEliminaAuguri di Serene Festività a te ed ai tuoi cari tutti.
Ciao, Patrizia
Ciao Stefania...Ti faccio i miei piu'affettuosi Auguri di un gioioso e sereno Natale
RispondiEliminaTrisch
la trama ha attirato la mia attenzione, ho preso nota del titolo sar' una delle mie prossime letture.
RispondiEliminaA U G U R I tanti t a n t i
ciaooooo
Grazie:aggiunto alla lista dei "da leggere"!
RispondiEliminaMolto interessanti, colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di Buon Natale e ti auguro tanta serenità per te e i tuoi cari!
RispondiEliminabuon onomastico Stefania,
RispondiEliminaspero tu abbia trascorso serenamente questi giorni di festa...
buona settimana!!
Ciaooo Magda
Non conoscevo quest'autore, il libro sembra interessante proprio per la storia singolare e scorrevole. Grazie per questa presentazione
RispondiEliminaTanti auguri
annamaria
coincidenze
RispondiEliminaHo appena finito di leggere la recensione di questo libro che consigli e tramite aliper arrivo per caso al tuo blog... incredibile!!
La lettura è vivamente consigliata per le atmosdfere surreali e irriverenti.
Il cavaliere (niente a che vedere con il nostro) è la storia di una festa di compleanno di un maturo industriale lappone. Uscito di casa per gettare tutti i fiori ricevuti (sua moglie è allergica) finisce per fare il giro delle sue amanti, con situazioni esileranti e imprevisti.
Grazie del consiglio ... ciao Elisa (bel blog, complimenti!)
Mi sto "divorando" i libri di Paasilinna, che, pur non essendo forse capolavori letterari, sono una delle letture più divertenti e rilassanti che ho incontrato in questi ultimi tempi. Inoltre, se si vuole, forniscono seri motivi di riflessione----
RispondiElimina